a.s. 2025-26

Little heroes at play

Questo progetto è pensato per alunni piccoli (6–7 anni) con l’obiettivo di esplorare i loro cartoni animati preferiti e scoprire cosa hanno in comune con i bambini di altri Paesi. Attraverso disegni, canzoni e semplici giochi interattivi, gli alunni si connetteranno tra loro tramite il gioco, la creatività e l’immaginazione.

Ogni attività ruoterà attorno a personaggi, storie o giochi che i bambini amano. Potranno esprimersi con compiti visivi e divertenti: disegnare scene preferite, mimare personaggi da indovinare e anche contribuire alla creazione di giochi da tavolo o digitali ispirati ai loro eroi dei cartoni.

Il progetto mira a costruire amicizie oltre i confini, sviluppare l’intelligenza emotiva e sostenere le prime competenze linguistiche e comunicative in modo coinvolgente e giocoso.

 

“International book of friendship 2”

L’obiettivo del progetto è far conoscere valori e culture di diversi paesi. Gli studenti collaboreranno alla creazione di un e-book, migliorando competenze digitali, uso dell’intelligenza artificiale, scrittura e comunicazione in inglese, oltre al pensiero critico, creativo e alle abilità artistiche. Incontreranno coetanei di altri paesi con interessi comuni, scoprendone valori, cultura e lingua. Gli alunni coinvolti potranno anche scambiarsi lettere o fare visite tra scuole.

Durata: ottobre 2025 – maggio 2026
Età: 8-12 anni
Paesi: Bosnia-Erzegovina, Turchia, Francia, Romania, Bulgaria, Palestina, Croazia, Italia, Moldavia.

 

 

a.s. 2024-25

“International book of friendship” (scuola primaria)

L’obiettivo di questo progetto è quello di conoscere i valori e gli altri Paesi, introducendo culture diverse. Gli studenti potranno collaborare all’e-book, migliorare le loro competenze digitali, scrivere e comunicare in lingua inglese, sviluppare il loro pensiero critico e creativo e migliorare le loro abilità artistiche. Allo stesso tempo, gli studenti potranno entrare in contatto con studenti di diversi Paesi in base ai loro interessi comuni, imparando i loro valori, la loro cultura e la loro lingua.

“ReNewCycle Projects” (scuola primaria)

Il progetto mira ad aiutare gli studenti delle scuole primarie a riutilizzare i materiali legati alla loro istruzione invece di buttarli via. Ogni mese verrà scelto un materiale comune da riciclare. In questo modo, il riciclaggio diventa un’abilità di vita duratura per gli studenti, non solo un’azione una tantum. L’obiettivo è che continuino a usare queste abilità nella fase successiva della loro istruzione.

“Stories on the roads” (scuola SSIg)
L’obiettivo di questo progetto è quello di promuovere la comprensione e la collaborazione interculturale attraverso la creazione e lo scambio di storie tra studenti di diversi Paesi. Gli studenti collaboreranno ad un progetto di narrazione internazionale, in cui cattureranno immagini che rappresentano la cultura e la narrativa del loro Paese. Selezioneranno le immagini più rilevanti per creare una storia visiva. In ogni fase, gli studenti si impegneranno in uno scambio interculturale attraverso incontri virtuali: uno con il Paese che riceve la loro storia per discuterne le interpretazioni e uno con il Paese che invia loro una storia per esplorare prospettive diverse. Partecipando agli incontri virtuali sia con il Paese che riceve la loro storia sia con il Paese che invia loro una storia, gli studenti otterranno un più profondo apprezzamento per le diverse prospettive e svilupperanno competenze di collaborazione globale.

 

a.s. 2023-24

In questo progetto, gli studenti hanno scelto ed inviato all’estero la propria mascot (per la nostra scuola si è scelto Benjy, il Teddy Bear beniamino di tutti i bambini della Primaria). Le mascot di Francia, Spagna, Croazia, Repubblica Ceca, Grecia e Italia viaggeranno via Posta nei Paesi partner. Per ogni tappa in un Paese partner, la mascotte scoprirà un aspetto della sua cultura: Natale, cucina, arte, monumenti, lingua e tradizioni. 
Durante ogni tappa in un Paese partner, la mascot riempirà la sua valigia di ricordi e tornerà felicemente a casa a Maggio 2024.

Nell’ambito del progetto, segneremo le date che richiamano l’attenzione sulla valorizzazione della diversità e sull’empowerment delle persone con bisogni speciali, progettando diverse attività (Giornata internazionale della tolleranza, Giornata mondiale delle persone con sindrome di Down, Giornata internazionale delle persone con bisogni speciali, Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo …). Nelle nostre attività, inseriremo segni Braille e vocali e mostreremo alcuni esempi di vita di persone con bisogni speciali attraverso spettacoli teatrali o di marionette, registrando video, creando libri illustrati online. Porteremo in classe persone con bisogni speciali e parleremo del loro stile di vita e della loro vita sociale. L’obiettivo del progetto sarà lo sviluppo di atteggiamenti, abilità e competenze degli studenti per la creazione di una cultura scolastica inclusiva.

STORIES ON THE ROAD

L’obiettivo di questo progetto è promuovere la comprensione interculturale e la collaborazione, facendo sì che studenti provenienti da paesi diversi creino e scambino storie. Gli studenti collaboreranno a un progetto internazionale di narrazione, in cui cattureranno immagini che rappresentano la cultura e la narrativa del loro paese. Oltre all’Istituto Comprensivo 3 don Peppe Diana, partecipano scuole dalla Grecia, dalla Croazia e dalla Francia.